Ecco un breve riassunto in Italiano dei provvedimenti presi dal Governo Britannico a seguito della pandemia Covid19 – coronavirus.
Aggiorneremo questa pagina su base continua per tenere informati te e la tua azienda.
Aggiorneremo questa pagina su base continua per tenere informati te e la tua azienda.
CBILS – CORONAVIRUS BUSINESS INTERRUPTION LOAN SCHEME (CBILS) – FOR SMEs 10 Giugno
Coronavirus Job Retention Scheme – aggiornato al 19 Aprile
In base al nuovo regime Coronavirus Job Retention Scheme, le sovvenzioni statali copriranno l’80% dello stipendio dei dipendenti tassati con PAYE che altrimenti sarebbero stati licenziati durante questa crisi. Il regime, aperto a qualsiasi datore di lavoro nel paese, coprirà il costo dei salari retrodatati al 1 ° marzo 2020 e iniziera’ entro la fine di aprile. Continuerà per almeno tre mesi e può includere lavoratori che risultano impiegati al 19 Marzo.
Per accedervi i datori di lavoro dovranno:
- designare i dipendenti interessati come “lavoratori licenziati” e informare i dipendenti di questo cambiamento. La modifica dello status dei dipendenti rimane soggetta al diritto del lavoro esistente e, a seconda del contratto di lavoro, può essere oggetto di negoziazione;
- inviare informazioni a HMRC in merito ai dipendenti che sono stati informati e ai loro guadagni attraverso un nuovo portale online.
- HMRC rimborserà l’80% delle spese salariali per i lavoratori dipendenti, fino a un limite di £ 2.500 al mese.
Trovi qui ulteriori dettagli forniti da HMRC.
Suggerimento se hai bisogno di maggiore liquidita’:
HMRC sta lavorando con urgenza per istituire questo sistema di rimborso, ma i tempi non sono brevi. Se necessiti di sostegno a breve termine per i flussi di cassa, puoi beneficiare del differimento dell’IVA (di seguito annunciato) o richiedere Coronavirus Business Interruption Loan (a seguire).
VAT payments
I pagamenti VAT per il prossimo trimestre e’ stato differito automaticamente Le aziende non devono richiederlo. I rimborsi e i crediti saranno invece pagati dal governo normalmente.
La prossima scadenza e’ quindi Giugno 2020.
E’ prorogato antro la fine dell’anno fiscale 2020-21 il termine per saldare eventuali passività accumulate durante il differimento periodo.
Income Tax payments
I pagamenti del Self Assessment dovuti a luglio 2020 saranno differiti a gennaio 2021.
I pagamenti dovuti il 31 luglio 2020 saranno differiti fino al 31 gennaio 2021.
E’ un riinvio automatico per il quale non va fatta Nel periodo di differimento non verranno addebitati penali o interessi per ritardi di pagamento.
Universal credit
I lavoratori autonomi possono ora accedere al credito universale a un tasso equivalente alla retribuzione obbligatoria per malattia.
HMRC Time to Pay Scheme
Il sistema Time to Pay di HMRC può consentire alle imprese e alle persone in difficoltà finanziarie temporanee a causa di Covid-19 di ritardare il pagamento delle passività fiscali in sospeso.
Sospensione per Business Rates e sovvenzioni cash
- Nessuna tariffa da pagare per l’anno fiscale 2020-2021 per qualsiasi attività commerciale nei settori della vendita al dettaglio, dell’ospitalità o del tempo libero.
- In questi settori, se il valore imponibile è compreso tra £ 15K e £ 51k, e’ prevista anche una sovvenzione in contanti fino a £ 25.000.
- Qualsiasi azienda che riceve agevolazioni sui tassi per le piccole imprese, comprese quelle nei settori della vendita al dettaglio, dell’ospitalità o del tempo libero, riceverà una sovvenzione in contanti di £ 10.000 (aumentata da £ 3.000 annunciata nel bilancio dell’11 marzo).
- La sospensione ed i prestiti saranno gestiti dalle autorità locali automaticamente, senza che le aziende debbano reclamare.
Coronavirus Business Interruption Loan Scheme
Sono disponibili per le aziende con sede nel Regno Unito con un fatturato non superiore a £ 45 milioni e possono fornire una struttura fino a £ 5 milioni.
I mutui dovrebbero essere disponibili da lunedì 23 marzo e consegnati da istituti di credito che collaborano con la British Business Bank, quindi tutte le principali banche.
Il finanziatore riceve una garanzia dell’80% dell’importo del prestito dal governo
Il mutuatario rimane responsabile per il 100% del debito.
Nessun interesse verrà addebitato per i primi 12 mesi.
COVID-19 corporate financing facility
La Banca d’Inghilterra ha istituito un sistema per finanziare il capitale circolante acquistando cambiali a breve da grandi aziende “dando un contributo materiale all’economia del Regno Unito”. Per partecipare, non è necessario che le aziende abbiano precedentemente rilasciato documenti commerciali. Il regime funzionerà per almeno 12 mesi.
Mortgage and rent holiday
I mutuatari del mutuo possono richiedere una sospensione dal pagamento per tre mesi dal loro prestatore.
Il provvedimento riguarda i mutui residenziali e i buy-to-let. È importante ricordare che i mutuatari devono ancora gli importi che non pagano a causa della vacanza di pagamento. Gli interessi continueranno ad essere addebitati sull’importo dovuto.
Gli inquilini possono richiedere una sospensione di pagamento di tre mesi dal loro padrone di casa. Nessuno può essere sfrattato dalla propria abitazione o essere riappropriato della propria abitazione nei prossimi tre mesi.
Insurance claims
Le aziende che hanno copertura sia per le pandemie sia per la chiusura ordinata dal governo dovrebbero essere coperte. Il governo e il settore assicurativo hanno confermato il 17 marzo 2020 che l’invito ad evitare pubs, teatri, ecc. e’ sufficiente per presentare un reclamo purché siano soddisfatti tutti gli altri termini e condizioni. Le polizze assicurative differiscono in modo significativo, quindi le aziende dovrebbero controllare i termini e le condizioni della loro polizza specifica e contattare i loro fornitori.
Statutory Sick Pay (SSP)
Se sei un amministratore di una Limited con meno di 250 dipendenti, puoi pagarti due settimane di SSP se ti devi auto-isolare soggetto, a condizione che la retribuzione soddisfi il requisito minimo di buste paga per SSP.
Il governo rimborserà £ 94 a settimana, massimo £ 188, alla tua azienda.
Rimborserà anche SSP per il personale delle aziende con meno di 250 dipendenti per un massimo di due settimane.