Italiani residenti all’estero DSU/ISEE

Ho la residenza all’estero da quattro anni  e sono iscritto all’Aire. Ora vorrei fare domanda di sdebitamento di debiti riguardanti gli anni 2015-2020.e avrei bisogno della DSU per ricevere l’ISEE, dovrò ritrasferire la residenza in Italia per poter fare il DSU oppure c’è qualche altra possibilità?

  E’ il quesito che un cliente ha posto a Cesca Accounting. Il documento DSU e’ la Dichiarazione Sostitutiva Unica che contiene le informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare necessarie al 31/12/2019 per il calcolo dell’indicatore ISEE 2020.

Un cittadino italiano se residente all’estero e iscritto all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) può presentare DSU/ISEE se, e solo se è coniugato con coniuge residente in Italia.

L’articolo 3 (nucleo familiare) del DPCM 159/2013, dispone che il coniuge iscritto nelle anagrafi dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE) e’ attratto nel nucleo anagrafico dell’altro coniuge.

Unica eccezione e’ prevista all’articolo 3, comma 3, lettera (a) sempre della Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che si occupa di regolare delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), ove e’ disposto che i coniugi che hanno diversa residenza anagrafica costituiscono nuclei familiari distinti quando e’ stata pronunciata separazione giudiziale o e’ intervenuta l’omologazione della separazione consensuale.

Pertanto, per i cittadini italiani residenti all’estero non è possibile presentare domanda di accesso al reddito di cittadinanza, nè aderire alla definizione agevolata dei debiti riferiti a carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1 Gennaio 2000 al 31 Dicembre 2017 come definita dalla legge 145/2018 (Saldo Stralcio).

L’unica soluzione purtroppo e’ rientrare con la Residenza in Italia e poter compilare la DSU ed ottenere il calcolo dell’ISEE.

Potresti anche essere interessato a

Italiani iscritt all’AIRE esclusi dal reddito di cittadinanza Il parere del Governo

Quesiti a    “Italiani residenti all’estero”

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.